martedì 27 dicembre 2016

Natale 2016 a casa mia

Buone Feste a tutti ! Il Natale è appena passato , ma Capodanno e altre giornate festose ci aspettano prima che l ' Epifania si porti via questa bella atmosfera proiettandoci nel periodo pazzerello del Carnevale .
Vi mostro qualche foto scattata in questi giorni a casa mia , cominciando dall ' albero della sala . Chi mi segue sa che è bianco con decori argento, bianchi e trasparenti più un altro colore che cambia ogni anno . Quest ' anno è la volta del turchese/menta , che ritorna anche nelle carte dei pacchetti e nelle tag , oltre che nelle palline di Natale fustellate e appese alle maniglie delle porte-finestre .















Questa è la tavola apparecchiata per una cena tra amici , con i tovaglioli piegati ad alberello . Ho trovato il video tutorial su youtube e sono rimasta soddisfatta dell ' effetto che fanno se il tessuto è sostenuto come in questo caso , mentre i tovaglioli di carta non hanno la stessa resa .



Il giorno di Natale a tavola eravamo in tanti e quindi ho apparecchiato nella mia ormai nota tavernetta . 



Queste sono alcune delle portate che ho fotografato prima di iniziare , poi inevitabilmente quando ci sediamo a tavola dimentico di avere a portata di mano la macchina fotografica, così non solo manca la documentazione di alcuni piatti, ma non ho nemmeno fatto una bella foto di gruppo . . .

vol au vent ripieni di fonduta valdostana
Serie di conserve casalinghe fatte da me : funghetti sott ' olio , olive in salamoia , cipolline borretane , pomodori pugliesi secchi sott' olio , peperoni rossi sott ' olio . . . e l ' olio naturalmente è il mio . . . 



insalata russa con decorazione a tema

panettone Motta ( non è una pubblicità , per me è IL panettone , da sempre ), pandoro di pasticceria , minipanforti di Siena fatti da me . . . e non ho fotografato il semifreddo al caffè

kiwi e lamponi  disposti ad albero di Natale


Rinnovando i miei auguri per la fine dell ' anno in corso e per l ' inizio di quello nuovo , do a chi mi segue e che ringrazio un arrivederci a presto , con le foto delle mie creazioni regalate a Natale .
Claudia

sabato 3 dicembre 2016

Tableau , Festone e Centrotavola per una Festa di Compleanno

La mamma di Romano , il mio fidanzato , ha compiuto 90 anni ed è stata festeggiata da parenti e amici , suoi e dei figli .
Nonostante fossimo poco più di trenta  abbiamo subito capito che sarebbe stato utile stabilire a priori la dislocazione dei posti a tavola per creare dei gruppi di conversazione piacevoli per tutti .
Mi sono offerta di regalare alla festeggiata le decorazioni per la sala e Romano ha deciso che i nomi dei tavoli corrispondessero alle vie nelle quali sua mamma aveva abitato .
Avevo saputo dal ristorante che le tovaglie e i tovaglioli sarebbero stati blu, mentre i coprimacchia e il buffet sarebbero stati bianchi .
Facendo un ' associazione tra colore blu e vie mi è venuta l ' idea di riprodurre le targhette delle strade di Parigi , così Parigi è diventata il tema di tableau che si presentava così


Tutto ciò che è bianco è fustellato (letterine , foglie di gingko biloba , panchine , steccato , piume) . Biciclette e lampioni sono timbrati con un tampone bianco che asciugandosi fa trasparire il blu del fondo .
I timbri non sono stati fatti direttamente sul tableau , ma su cartoncino uguale poi tagliato a mano e incollato . C ' è un ' altra fustellata nera che si vede e non si vede , vivcino al nome della festeggiata ; rappresenta il papà di Romano che se ne è andato lo scorso anno , venti giorni prima dei suoi 90 anni . . .
Ecco il particolare



Per il fronte del buffet ho preparato un festone con il messaggio augurale e dei gessetti a forma di dolce nella bandierina al centro che separa le due parole , mentre nella parte alta ho messo una delle solite cornicette dell ' ikea con una delle scritte che vanno tanto di moda e alla base ho messo dei fiori fatti con carta velina e con carta oleata .





Al centro di ogni tavolo , oltre al cavaliere col nome della via , ho messo una bottiglietta dei succhi di frutta decorata con base , cannuccia e centrini sovrapposti di carta e stoffa che coprivano il tappino di plastica che chiudeva la bottiglietta , nella quale ho inserito le m&ms che avevo ordinato per l ' occasione . 


I confettini di cioccolata sono stati gustati a fine cena, dopo la torta , e molti ospiti sono stati sorpresi dall ' idea perché non sapevano che si potessero personalizzare le pastiglie .



La festeggiata ha apprezzato molto il suo regalo e anch ' io sono rimasta contenta dell ' effetto finale .
La soddisfazione maggiore deriva dall ' aver costruito tutto intorno ad un ' idea di Romano , sviluppata senza scopiazzare da cose viste in pinterest o in blog di amiche :)
Grazie a chi ha letto questo post e a chi lo commenterà e a presto !
Claudia