domenica 30 marzo 2014

Album per la seconda Laurea di Alice

La mia amica Tiziana , che non conosceva Alice quando si è laureata la prima volta , mi ha chiesto di creare un album in cui inserire le foto scattate in occasione della sua seconda laurea . Siccome le foto si riferivano a tre momenti distinti della giornata , cioè la discussione della tesi , la proclamazione e i festeggiamenti da parte del fidanzato ( il figlio di Tiziana ) con la consegna di un bellissimo mazzo di fiori , ho deciso di costruire un minialbum di 20 x 20 centimetri con una copertina rigida stile raccoglitore con all ' interno tre fascicoli distinti .
Trattandosi di una seconda laurea ho subito scartato l ' idea dei classici abbinamenti di colore , scegliendo carte multicolor che dessero luce alle foto un po ' uniformi per quanto riguarda la scala cromatica , ma non ho rinunciato ai due timbri a tema sulla copertina ( 1 + 1 cappelli ad indicare le due lauree ) e al gufetto simbolo di sapienza legato al cordoncino .
Ecco le foto !











Grazie per aver letto questo post che spero possa essere di ispirazione a qualcuno in occasione delle prossime sessioni di laurea . Doppio grazie a chi vorrà lasciare un commento e un arrivederci a presto !
Claudia

sabato 15 marzo 2014

Gadget carnevaleschi

Il carnevale è proprio finito , anche a Milano , la mia città , in cui la coda del carnevale ambrosiano si prolunga oltre il mercoledì delle ceneri con le feste dedicate ai bambini , prevalentemente di giovedì , e per gli adulti il sabato . Carnevale finito anche a Viareggio , dove sono stata come ogni anno a vedere la sfilata dei carri e non solo .
Dedicherò prossimamente un post all ' album con le foto ricordo di questa edizione , ma intanto vi mostro alcuni di gadget che ho preparato da regalare agli amici che sono partiti da Sanremo con il pullman che io e il mio fidanzato viareggino prenotiamo ogni anno .
Ecco le foto di alcuni degli oggetti che ho distribuito : rubriche , porta post-it , bloc notes , ricette . 



un minialbum da borsetta 









e un altro








Questi invece sono due portachiavi che ho deciso di tenere per noi . Nei blocchetti di plexiglass ho inserito due fustellate ricavate da una lattina vuota della bibita ufficiale del carnevale di Viareggio . L ' ovale racchiude il volto di Burlamacco , la maschera viareggina , ricavato dalla parte frontale della confezione , mentre il cerchio presenta una composizione che mi ha fatto pensare a Mondrian , ritagliata da una parte marginale della confezione .



Grazie a chi è passato e si è fermato, grazie a chi commenterà ...e a presto con un altro po ' di Caenevale . . .
Claudia


sabato 8 marzo 2014

Minialbum Il Mare in Inverno

Continua il lavoro di riordino della scraproom che , tra le altre cose , comprende il portare a termine i progetti iniziati ai vari corsi e meeting . I kit di questi progetti , imbustati ma anche no , vengono continuamente spostata da una parte all ' altra della stanza in attesa dell ' ispirazione giusta per valorizzarli al meglio . 
Oggi è la volta del progetto che Mery ha pubblicato qui . Anche lei se l ' è presa comoda, visto che ha tenuto il corso da Patty il 27 marzo 2011 e ha pubblicato il progetto il 12 febbraio 2012 , quindi mi sento in buona compagnia se solo adesso sono riuscita a finire questo minialbum con custodia e scatola che ho voluto dedicare al mare in inverno , quando c ' è quella luce speciale che permette di fare fotografie completamente diverse da quelle che si possono scattare in estate negli stessi luoghi . Come sempre ho apportato qualche modifica al progetto originale , per adattarlo alle mie esigenze , ma spero che Mery non si senta in nessun modo tradita .

Ecco le immagini : 















Credo che un album come questo si presti molto bene anche per raccogliere le foto delle cerimonie di primavera (Prime Ccomunioni e Cresime) , ma anche quelle del pranzo di Pasqua e della gita di Pasquetta .

A presto, spero , e grazie a chi mi ha seguito anche oggi e a chi commenterà .
Claudia

sabato 1 marzo 2014

Minialbum Eze Village: tra le sculture nel giardino esotico

Il recente meeting ligure dell ' Associazione Scrappers Italia mi ha dato l ' occasione di stampare e impaginare le foto che avevo scattato qualche estate fa nel giardino esotico di Eze Village alle donne scolpite da Jean Philippe Richard . Le eleganti figure , ognuna delle quali ha un nome e a ognuna delle quali sono stati dedicati dei versi , si incontrano quasi per caso lungo i sentieri del parco . Ognuna ha un volto , una pettinatura e un abito che la differenzia da tutte le altre , proprio come accade per le donne che visitano quel luogo magico sospeso sulla Costa Azzurra .
Il progetto di Viviana Fantuzzo mi è piaciuto molto, perché è vario per quanto riguarda le dimensioni delle pagine e articolato per la presenza di tasche e buste . Ho fatto un paio di modificche : una dovuta alla distrazione sulla posizione di una pagina , perché i meeting sono anche momento di chiacchiere e risate a scapito della precisione e l ' altra perché volevo alla fine due tasche per le tag con il journaling .
Purtroppo alla fine il dorsino è risultato troppo basso e siccome il progetto prevedeva che le pagine fossero cucite alla copertina prima di essere decorate , alla fine non ho potuto far altro che decidere di decorare una scatola in cui conservarlo perché non si sciupasse .
Queste sono le foto dell ' album finito

















Il pomeriggio in cui avevo fatto quella gita il cielo non era limpido , contorni e colori apparivano poco definiti e la cosa ha indubbiamente influito sulla qualità delle fotografie , ma la cosa bella dello scrap che anche una serie di foto qualitativamente poco soddisfacenti possono essere migliorate e avere risalto giocando con le carte di sfondo e gli abbellimenti .
Grazie per aver letto questo post e ancora grazie a chi avrà il piacere di lasciare un commento .
Claudia