domenica 29 aprile 2012

Card per un matrimonio

Ogni tanto anche dalla scuola ( anche se ex scuola è sempre la mia scuola . . .  ) una bella notizia : si sposa Mariella ! Schema collaudato : regalo cumulativo da parte dei colleghi e biglietto fatto da me , con un decoro davanti e tanto spazio per le firme di tutti all ' interno . Per una persona sobria ed elegante come Mariella non potevo far altro che ispirarmi ai lavori di Mery , anche se , ovviamente , sono consapevole di aver ancora molta strada da percorrere prima di diventare brava come lei , ammesso che possa riuscirci prima o poi . . . 
Questa è la card che ho preparato e che si sta riempiendo di auguri e di autografi . . .





Un sentito grazie a Mery ( nuova musa di Florilège Design ) e a chi di voi ha letto questo post e commenterà .
Claudia

mercoledì 25 aprile 2012

Card per la Laurea di Matteo

Ciao ! Sono reduce dai festeggiamenti per la laurea di Matteo , il figlio del mio fidanzato . Come sempre più spesso accade , il regalo più gradito sapevamo sarebbe stato un " aiuto " per l ' acquisto della macchina nuova , dopo una serie di folkloristici catorcioni . . . Dovevo quindi pensare ad una card con tasca nascosta .
Avevo trovato in Pinterest un tutorial con un progetto che mi è sembrato molto adatto per l ' occasione , fatte le opportune correzioni . La caratteristica di questa card è quella di poter essere tenuta in mostra su uno scaffale o su una mensola .
Il progetto originale è a questo indirizzo . Io ho modificato le misure di partenza , utilizzando un bazzil di 8 x 12 pollici e ho tagliato le fessure orizzontali a 2 pollici dal bordo , ottenendo in questo modo un biglietto più grande e più spazi quadrati . 
Ho scelto un bazzil color vinaccia da abbinare a carte e abbellimenti che avevano come colori dominanti il grigio , l ' azzurro e il nero , accompagnati da un po ' di bianco .
Ho decorato sia il lato anteriore , caratterizzato da scritte e decori in tema , sia quello posteriore , che ha nel quadrato centrale la bustina in cui ho inserito l ' attestazione del bonifico e ai lati le nostre firme e la data .

Ecco le foto della card in piedi , fronte e retro
I contorni delle lettere che formano il nome MATTEO sono stati ripassati con penna gel argento per richiamare  le linee di alcune chipboard

Alcuni abbellimenti sono stati ricavati da ritagli della stessa carta del fondo e incollati con nastro biadesivo spessorato

Qui , invece , le foto scattate sul piano di lavoro





Mi ha dato soddisfazione il risultato e penso che questa struttura sia facilmente adattabile ad altre occasioni , semplicemente variando dimensioni e decori . Voi cosa ne pensate ?

Ringrazio chi ha letto questo post e chi lascerà commenti e vi do appuntamento a presto , perché ho già fatto un ' altra card , di diverso genere , che vi voglio mostrare . . .
Claudia

mercoledì 18 aprile 2012

Album Nozze d'Oro

I miei zii Alberto e Cesarina hanno festeggiato l ' estate scorsa il 50 ° anniversario del loro matrimonio e per l ' occasione hanno riunito parenti e amici per una simpatica festa , preceduta da una breve cerimonia.    Recentemente , con una scusa , sono riuscita a farmi mandare per posta elettronica alcune foto scattate quel giorno , visto che purtroppo io non avevo portato la mia macchina fotografica . La qualità delle immagini lascia un po ' a desiderare e non sono riuscita a migliorarle tanto al computer , però desideravo creare questo album  e ho cercato di lavorare sulla composizione delle pagine e su qualche trucchetto scrap per mimetizzare i difetti più evidenti delle foto e realizzare comunque un regalo che fosse un piacevole ricordo della giornata .

Ecco le foto , corredate dalle annotazioni che ho ritenuto giusto aggiungere .

 
Ho utilizzato una scatola di cartone spesso come contenitore per l ' album e ho ricoperto con carta a mano , utilizzata anche per le pagine interne ,  le facce della scatola che recavano scritte e decori. Ho incollato il centrino di pizzo di carta a forma di cuore su un ' altra carta contrastante , ho disegnato a mano il cinque e lo zero, li ho ritagliati nella carta , incollati su cartoncino e bordati con un pennarello color oro  .

Per decorare la copertina ho utilizzato del vellum con spartito musicale , due tag che ho  dipinto e timbrato e poi decorate con charms in tinta , della retina color oro , chipbboard fatte a mano e due rosette-coccarde , ritagliate con la magica fustella di Tim Holtz .

Il doppio nastro sulla pagina di sinistra copre una zona sovraesposta della foto che non ho voluto tagliare perché mi piaceva l ' espressione della nipotina che tirava il riso . Sulla pagina di destra ho scritto date e anniversario in forma di addizione .

Le foto poco belle tecnicamente , ma spontanee e simpatiche , stampate in formato piccolo riempiono la pagina decorata con un timbro e con una passamaneria di cuoricini di seta .

Due pagine dedicate alle nipotine ! in quella di sinistra l ' albero che vuole simboleggiare  la famiglia che cresce , in quella di destra i cerchi riprendono la didascalia dell ' etichetta per il journaling .

Le scritte applicate con biadesivo spessorato sottolineano le foto della grande famiglia .

Pessime condizioni di luce per le foto all ' interno , per cui gli abbellimenti in realtà fungono da distrazioni  nei confronti delle immagini . . .

Un bordo pagina piegato e decorato con una chipboard sagomata colorata in oro e una tag nascosta timbrata fanno da contorno alla foto della tavola dei festeggiati .

Un minialbum a fisarmonica racchiude molto foto che non sono da esibire , ma ritraggono  molti dei partecipanti alla gioia della giornata. Il 50 sulla cartellina del bingo embossata è timbrato in oro , come il cerchio che lo mette in evidenza . Nella terza di copertina alcuni " consigli di vita " che credo che i miei zii condividano e mettano in pratica .

Consegnerò questo album a mia cugina il prossimo lunedì . Spero che nel frattempo gli zii , che conoscono questo blog , ma non sono assidui frequentatori del web , non passino di qui prima di aver ricevuto il loro regalo . . . 

Ringrazio chi mi ha seguito con pazienza anche oggi e chi vorrà lasciare un commento .
A presto !
Claudia



domenica 8 aprile 2012

Acquisti parigini : da Version Scrap con furore...

Ok ! Avete vinto ! Più di un ' amica mi ha chiesto di pubblicare le foto dei miei acquisti di sabato scorso a Version Scrap , per cui oggi ho approfittato di un po ' di tempo libero nella giornata di festa per ritirare fuori le cose diligentemente riposte e fotografarle .

Cominciamo dai punch : avevo già acquistato anni fa a Hobby&Fantasy a  Genova la pressa Multirex con alcune fustelle intercambiabili e questa volta ho preso quella con l ' agrifoglio , per sostituire quella della Fiskars che mi ha mollato definitivamente proprio pochi giorni prima di Natale . . . Sempre di Multirex è il punch 3D con la libellula , che si aggiunge ai molti che ho della serie . Il pezzo forte è però il punch di Martha Stewart con le alette laterali pieghevoli per consentire un allineamento perfetto quando si forano i due bordi paralleli di una striscia per formare un pizzo !


Mi sono abbastanza trattenuta sulle carte , perché ho finalmente messo in ordine quelle che ho e non si può proprio dire che avessi bisogno di colmare dei vuoti , se non nell ' ambito Baby Boy . Il prossimo maschietto in arrivo è il bimbo di Elisa , che lavora in agenzia viaggi e che un giorno si è sentita dire . " Devi trovarmi un volo per Parigi , perché devo andare a comperare la carta per l ' album che mi hai chiesto ! ! ! "
Ho trovato anche delle chipboard coordinate e posso finalmente mettermi al lavoro !


Queste altre carte , invece , non potevano non essere comperate : 72 fogli a 15 € sarebbe stato una follia lasciarle lì ! Mi sono limitata a questa confezione , con fantasie e colori adatti per le cerimonie , ma anche quelle sulle tonalità del rosso e del marrone erano stupende


In questa foto ho invece riunito abbellimenti a tema ( laurea , golf , Londra , vacanze al mare ) che ho trovato in stand piccoli , con nomi che non conoscevo , che sono proprio quelli che hanno destato maggiormente la mia curiosità


E passiamo ora ai timbri ! Nella prima foto " niente di nuovo sotto il sole " . . . molte di voi avranno già questi timbri e probabilmente li avrei potuti trovare tutti nei nostri shop online , però i cestoni con le offerte fiera hanno un ' attrattiva particolare . . .


Qui vedete le timbrate che ho fatto per le copertine dei porta CD in cui conservo i timbri trasparenti ( il bordo rosso contraddistingue quelli a soggetto natalizio ) Ogni anno mi fa piacere avere qualche soggetto nuovo per le card e mi sono portata a casa il tris per 12 €


Questi due angioletti adatti per album baby , ma anche per prime comunioni e cresime , erano dei fine serie superscontati e non ho resistito . . .


Infine , una serie di timbri di gomma non montati , adatti a molte occasioni diverse . Per la cronaca ho ribaltato la foto per consentire una facile lettura dei testi , perché ovviamente i timbri sono al contrario . . .


Arrivata alla fine di questo lungo post devo ribadire la mia soddisfazione per gli acquisti fatti : tutto è in linea con i miei gusti e credo che sarà utile e piacevole usare tutte queste cosine .

Sono curiosa di sapere cosa ne pensa chi ha letto e quindi ha visto le foto e , a questo punto , mi piacerebbe curiosare a mia volta fra gli acquisti delle altre amiche . . . come si fa quando si va in viaggio e alla sera ci si trova tutte in camera a vuotare le borse ...
Grazie a chi mi segue e commenta e Buona Pasquetta !
Claudia

venerdì 6 aprile 2012

Minialbum Carolina Kostner

Giovedì 29 marzo ho assistito al Palazzo delle Esposizioni di Nizza al programma corto femminile nell  ' ambito del campionato mondiale di pattinaggio in cui Carolina Kostner ha vinto la medaglia d ' oro . Ovviamente le foto che ho potuto scattare sono comunque un piacevole ricordo , ma non sono un gran che , visto che quando sono passata alla fotografia digitale ho rinunciato alla reflex per la compatta , che funziona benissimo solo in condizioni di luce non estreme e a distanze accettabili , del resto non potevo più pensare di trascinarmi dietro il bauletto con corpo macchina , obiettivi di tutti i tipi , lenti addizionali , flash , cavalletto e chissà quali altri marchingegni meravigliosi . . . Il colore del vestito di Carolina Kostner mi ha indotto ad utilizzare , finalmente , il bellissimo album fatto da Paola che avevo avuto la fortuna di vincere quasi due anni fa e che volevo destinare ad un ' occasione speciale . Potete vedere qui  il mio regalo e più giù le fotografie dell ' album completato con le foto . Non avendo potuto assistere alla finale , perché ero a Version Scrap, ho utilizzato una foto presa dal web con Carolina in azione e una che ho scattato alla televisione , guardando la replica della premiazione , in modo da completare idealmente la cronaca dell ' evento.






Sono contenta di avere questo ricordo , essendo perfettamente conscia del fatto che il merito dell ' armonia dell ' album va a Paola che lo ha ideato e realizzato . Io ho cercato di armonizzare al meglio le foto , tagliandole in modo che non nascondessero troppo i suoi decori e bordandole con i chalk in tinta con le carte patterned .
Grazie per avermi seguito anche oggi e grazie in anticipo a chi commenterà .
Claudia

martedì 3 aprile 2012

Version Scrap Paris ... e premio!

Germana è stata così carina da attribuirmi un ambito premio che non credo di meritare completamente , perché il mio blog , da lei giudicato




dovrebbe avere i seguenti requisiti :
1 ) è aggiornato regolarmente
2 ) mostra la passione autentica del blogger per l ' argomento di cui scrive
3 ) favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4 ) offre contenuti e informazioni utili e originali
5 ) non è infarcito di troppa pubblicità

Se i punti dal 2 al 5 mi fanno sentire relativamente tranquilla , per il punto 1 mi sento un po ' in colpa e quindi rimedio subito , raccontandovi la mia follia parigina di sabato 31 marzo !
Comincio col dire che Sanremo è senz ' altro più vicina a Nizza che a Genova , perciò l ' andata e ritorno in giornata a Version Scrap a Parigi è un gioco da ragazzi , soprattutto se si considera che con Erika e Sissy sono andata e tornata da Castellammare di Stabia in tre giorni e sotto la tormenta di neve . . .  
La sveglia alle cinque e mezza non mi ha traumatizzato perché ero troppo contenta di partire . Dopo un ' oretta di guida sull'autostrada della Costa Azzurra mi sono presentata all'imbarco con il mio mitico trolley rosa . . . vuoto ( ! ) ça va sans dire . Volo perfetto , colazione bis ( perché l ' avevo già fatta a casa ! ) , atterraggio a Orly , meno di mezz ' ora di taxi ed eccomi al Parc Floral . L ' ho attraversato tutto a piedi , fermandomi qua e là a fotografare i fiori e , finalmente , davanti a me il padiglione delle esposizioni . Un veloce saluto a Lory dalla vetrata della sua classe , un sms a Tita per accordarmi sulla pausa pranzo , che avevamo programmato di fare insieme anche con Lory e Simo e sono partita . La mia formazione scientifica si manifesta in molti aspetti della mia vita , ma mai come nel mio modo di affrontare le fiere . Se poi ricordate la mia origine austroungarica , potete immaginarmi mentre percorro il primo corridoio , concentrandomi solo sugli stand che vedo alla mia destra ,  fino in fondo per poi voltarmi e ripercorrere lo stesso corridoi guardando gli stand dall ' altro lato ,  fermandomi a fare acquisti al volo o guardando e memorizzando . Al momento della pausa pranzo e chiacchiere con le amiche avevo visto circa un terzo della fiera e , appena loro sono tornate in classe , ho ripreso la ronda , con lo stesso metodo e lo stesso impegno . Stando lì fino alla chiusura , alle 7 di sera , ho visto tutto bene due volte e qualche stand anche tre : una libidine ! ! ! Inutile dire che quando sono ripartita il trolley era pieno e avevo anche una borsa a mano con una Big Shot comperata per un ' amica, visto che costava 74 euro ! Ho comperato spirali per la Bind it All verdi , viola , fucsia ( mai viste prima né in fiera né negli shop on line che frequento ) , timbri vari  , che mi hanno colpito per la loro originalità e per il basso costo di alcune offerte , punch di Martha Stewart e di Multirex , mascherine per embossare con la Big Shot ,  carte particolari offerte con sconti speciali , abbellimenti che non avevo mai visto e qualcosa su commissione per la mia amica Pat . Alle undici meno un quarto sono atterrata a Nizza , nel giro di venti minuti ho ritirato la valigia e la macchina e a mezzanotte ero a casa , felicissima  : ) Non mi sono pentita di non essermi iscritta a corsi , perché fra meeting ASI e Pacs le occasioni non mancano anche in Italia e sono stata contenta di essermi concentrata solo sullo shopping .
Quando ho poi aperto il trolley e ho sistemato i miei acquisti mi sono sentita come una bimba che apre i pacchetti dei regali sotto l ' albero di Natale .
A meno che non decida l ' anno prossimo di andare a Lione , che tutti dicono sia una splendida città , per cui unirei scrap e turismo , penso che vorrò ripetere questa esperienza . Il volo Nizza - Parigi è un volo nazionale e , se prenotato con anticipo , ha un prezzo accettabile . Prenotato più di tre mesi prima costa davvero poco . 
Quando nei prossimi lavori utilizzerò i miei acquisti parigini ve li segnalerò , intanto spero di leggere i resoconti delle altre visitatrici della mostra : so che venerdì c ' è stata Patty e domenica dovrebbe essere stata la volta di Sabrina , Giusi , Erika T e forse Miki ( ? ) e magari di qualcun altro che non so . . .
Vi lascio alla fine di questo lungo scritto , con l ' augurio di una buona notte o di un buon giorno , dipende da quando leggete . . . 
Claudia